Premessa (Roberto Cipriani)
Introduzioni
Qualità per qualità, misura per misura (Roberto Cipriani), Liberare la ricerca (Alberto Zanutto). Il metodo e la questione del soggetto (Claudio Tognonato). Qualità e quantità: una sintesi del dibattito (Maria Fobert Veutro)
Approcci ermeneutici, informatici ed estetici
Esperienze e spunti di riflessione da una prospettiva “ermeneutica” di analisi delle interviste (Paolo Montesperelli). La costruzione della teoria a partire dai dati (Roberto Cipriani – Gianni Losito). “Dietro le quinte”: la ricerca qualitativa sulla dimensione e estetica dell’organizzazione (Antonio Strati)
Approcci comunicazionali e visuali
Per un’etnografia complessa degli oggetti mediali: il telefono cellulare tra comunicazione e vissuti soggettivi (Roberta Bartoletti). Identità tra globale e locale attraverso il sistema dei media: un’analisi visuale (Patrizia Faccioli – Giuseppe Losacco)
Approcci interazionisti e linguistici
Disabilità fisica e stigma: retroscena di una ricerca (Rosalba Perrotta). Gli immaginari dei pazienti delle medicine complementari (Domenico Secondulfo – Emmanuele Morandi – Albertina Pretto)
Verso il Glossario: un’iniziativa aperta (Paolo Montesperelli – Enrico Maria Piras – Claudio Tognonato)
Glossario
Conclusioni (Roberto Cipriani)
Applicazioni e pratiche di ricerca
La qualità nella scrittura istituzionale (Marco Svolacchia). Dai POF ai modelli di scuola. La ricerca del Laboratorio di Analisi Automatica dei Testi (LAAT) (Alessia Ferdinandi). Ricerca qualitativa e comunicazione multimodale (Isabella Poggi – Giorgio Merola – Emanuela Magno Caldognetto – Federica Cavicchio)
Note sugli Autori